Come lavora la psicologa e la psicoterapeuta Marina Di Marco

Cerchi una psicologa o una psicoterapeuta? Scopri come lavora e funzionano gli incontri.

Come-lavoro-Psicologa-Psicoterapeuta-Marina di Marco

 

Ogni evento o situazione che incontriamo impatta sui sensi e produce un’emozione, influenza il pensiero e incide sul nostro comportamento, acquisendo rilevanza nelle scelte che ogni giorno siamo chiamati a fare per direzionare la nostra vita.

Viviamo situazioni alle quali dobbiamo necessariamente adattarci e, al tempo stesso, abbiamo la necessità di plasmarle al fine di conformarle ai nostri bisogni. Dal momento che la relazione è l’unica possibilità di essere-nel-mondo delle persone, in seduta, lavoro per bilanciare l’adattamento individuale alle richieste ambientali con la creazione di qualcosa di nuovo e di coerente con i propri personali interessi, in un continuo sforzo di mutua e reciproca negoziazione tra se stessi e il contesto di riferimento.

L’enfasi è su come abitiamo le scelte che facciamo.

Scegliere implica lavorare sulla responsabilità personale. La parola deriva da response-ability, ovvero la capacità di trovare attivamente la risposta più efficace alle situazioni di vita, che spesso sono fuori dal nostro controllo. Responsabilità personale significa vivere pienamente la propria libertà di scelta e di azione.

Non agisco perché sono costretto dalle mie responsabilità, ma agisco perché scelgo di farlo.

 

Come lavora la psicologa e psicoterapeuta durante gli incontri

Durante ogni incontro lavoreremo insieme per sostenere la tua capacità narrativa al fine di tracciare un filo biografico che possa ricucire il tuo passato, il presente e il futuro e dare spazio ai cambiamenti, promuovendo la crescita individuale.

Andremo alla ricerca di un equilibrio creativo tra la manipolazione dell’ambiente e l’adattamento alle condizioni attuali. Un con-tatto reciproco, che ti permetterà di sintonizzarti sui tuoi stati emotivi, corporei e affettivi. Ti sosterrò nel riconoscerli

Le tecniche che metteremo in atto sono frutto di molti anni di studio e di esperienza.

Ti accompagnerò nel percorso che ti renderà pienamente presente a te e agli altri. Sarai capace di riflettere criticamente sul significato delle difficoltà incontrate e consapevole dell’esperienza attuale, migliorando la qualità della tua vita.

Vivrai una relazione simmetrica tra il Me e il Tu. Una relazione interpersonale diretta, senza giudizi, che ti coinvolgerà nell’interezza del tuo essere, restituendo dignità al sentito emozionale e corporeo.

Sperimentare, nel qui e ora della relazione terapeutica, promuove e facilita l’espressione delle potenzialità di ognuno di noi. Inizia così un percorso verso la libertà personale, fatta di assunzione di responsabilità e di consapevolezza delle tue risorse per rafforzare l’autodeterminazione.

Contattami e capiremo insieme il migliore percorso per te.